Ecco il castello di Buffavento, a metà strada tra la capitale Nicosia e Girne, una fortezza arroccata su una delle cime più alte della Kyrenia, la catena montuosa di cui fa parte anche la Montagna delle Cinque Dita. Il mare e le montagne sono gli elementi caratteristici degli splendidi panorami che si possono ammirare in tutta Cipro Nord.
L’entrata al Castello di Buffavento è libera e non ci sono orari di apertura del sito, ma vista la posizione impervia vi consigliamo di non andarci dopo il tramonto. Per raggiungerlo è possibile arrivare in macchina fino a un’area di sosta, ma bisogna percorrere a piedi il ripido sentiero che conduce alle rovine.
Oggi quello che si offre alla vista del visitatore sono alcune rovine come le mura perimetrali, l’ingresso e poco altro, ma l’effetto è davvero suggestivo è e in un attimo ci si ritrova fuori dal tempo, come sospesi in una fiaba medievale.
A quasi mille metri sul livello del mare, la fortezza costituisce un punto di osservazione straoridinario e infatti il panorama circostante è ciò che lo rende speciale e ripagherà l’accesso non facile al sito.
Il Castello di Buffavento fu costruito nel secolo XI, in piena epoca bizantina, e insieme ai castelli di Sant’Ilario e Kantara faceva da avamposto di confine per il contenimento delle invasioni arabe. La sua storia passa attraverso i secoli e arriva fino a quando arrivarono a Cipro i Veneziani, che a partire dal secolo XIV, quando era in uso come carcere, abbandonarono il Castello preferendo fortezze sul livello del mare, come Famagosta e Kyrenia.
I castelli in questa area di Cipro pare abbiano colpito particolarmente alcuni artisti: si dice infatti che Sant’Ilario abbia ispirato alcuni castelli Disney, mentre Buffavento fa parte delle ambientazioni di una delle ultime storyline del successo mondiale videoludico a tema medievale Assassin’s Creed.
CIPRO: VOLO + SOGGIORNO: IMPERDIBILI OFFERTE Evolution Travel
In un solo click scopri tutti i dettagli delle nostre offerte per Cipro: programma, foto, recensioni e itineari!
CLICCA E SCOPRI LE OCCASIONI DELLA SETTIMANA!
- Feed has no items.