CiproCipro
Forgot password?

Castello di Buffavento

Ecco il castello di Buffavento, a metà strada tra la capitale Nicosia e Girne, una fortezza arroccata su una delle cime più alte della Kyrenia, la catena montuosa di cui fa parte anche la Montagna delle Cinque Dita. Il mare e le montagne sono gli elementi caratteristici degli splendidi panorami che si possono ammirare in tutta Cipro Nord.

L’entrata al Castello di Buffavento è libera e non ci sono orari di apertura del sito, ma vista la posizione impervia vi consigliamo di non andarci dopo il tramonto. Per raggiungerlo è possibile arrivare in macchina fino a un’area di sosta, ma bisogna percorrere a piedi il ripido sentiero che conduce alle rovine.

Castello di Buffavento

Castello di Buffavento

Oggi quello che si offre alla vista del visitatore sono alcune rovine come le mura perimetrali, l’ingresso e poco altro, ma l’effetto è davvero suggestivo è e in un attimo ci si ritrova fuori dal tempo, come sospesi in una fiaba medievale.

A quasi mille metri sul livello del mare, la fortezza costituisce un punto di osservazione straoridinario e infatti il panorama circostante è ciò che lo rende speciale e ripagherà l’accesso non facile al sito.

Il Castello di Buffavento fu costruito nel secolo XI, in piena epoca bizantina, e insieme ai castelli di Sant’Ilario e Kantara faceva da avamposto di confine per il contenimento delle invasioni arabe. La sua storia passa attraverso i secoli e arriva fino a quando arrivarono a Cipro i Veneziani, che a partire dal secolo XIV, quando era in uso come carcere, abbandonarono il Castello preferendo fortezze sul livello del mare, come Famagosta e Kyrenia.

I castelli in questa area di Cipro pare abbiano colpito particolarmente alcuni artisti: si dice infatti che Sant’Ilario abbia ispirato alcuni castelli Disney, mentre Buffavento fa parte delle ambientazioni di una delle ultime storyline del successo mondiale videoludico a tema medievale Assassin’s Creed.

 

CIPRO: VOLO + SOGGIORNO: IMPERDIBILI OFFERTE Evolution Travel

In un solo click scopri tutti i dettagli delle nostre offerte per Cipro: programma, foto, recensioni e itineari!

CLICCA E SCOPRI LE OCCASIONI DELLA SETTIMANA!