CiproCipro
Forgot password?

Visitare Famagosta

Famagosta (o Famagusta) è senza dubbio una delle città più belle di Cipro e dista circa un’ora di macchina da Nicosia e dall’aeroporto internazionale di Larnaca.

Il centro storico di Famagosta, di epoca medievale, è tutto circondato da mura come vedi nell’immagine sotto, ed è sicuramente una delle attrazioni da non perdere durante il viaggio a Cipro.

Dopo aver attraversato le porte della città vecchia ti sentirai proiettato indietro nel tempo nel passato glorioso della città. Era qui infatti che avveniva l’incoronazione dei sovrani di Cipro e di Gerusalemme.

Passeggerai poi lungo le stradine arrivando nella piazza principale della città dove c’è l’ex cattedrale di San Nicola a cui si affianca il minareto.

La visita di Famagosta si concluderà poi con una sosta presso la pasticceria Patek, caffè storico dove sorseggiare un buon caffè turco, sul terrazzo al primo piano, per avere una vista straordinaria della città e scattare tutte le foto che volete.

 

 

 

Dintorni di Famagosta

Nelle immediate vicinanze della città ci sono altri luoghi imperdibili.

Varosha (la città fantasma), a circa 15 minuti. Qui case, palazzi e negozi abbandonati, richiama alla mente una scenografia surreale, da film. Si pensi che proprio qui, negli anni ’70, venivano per le vacanze estive la famiglia reale inglese e Sofia Loren!

A circa 6 km da questa città c’è uno dei siti archeologici più suggestivi dell’isola di Cipro: Salamis, “Salamina di Cipro” che affonda le sue radici nella mitologia greca.

In poco più un’ora di auto da Salamis potete poi raggiungere Karpas. Sulla strada troverete Iskele con la caratteristica chiesa bizantina di San Giacomo e il museo, attrazione principale della città.

E poi, sempre a pochi km da Famagosta, potete andare in alcune delle migliori località balneari di Cipro come Ayia Napa e Protaras.

Sandy Bay, Nissi Bay e Nissi Beach sono solo alcune delle spiagge più conosciute della zona dove fare winsurfing o canoa. Se volete fare snorkeling allora andata nel Parco Forestale Nazionale di Capo Gkreko.

Non lontano da Famagusta avrete l’opportunità di osservare anche i cosiddetti Kokkinochoria, ovvero “i villaggi di terra rossa”: terreni particolarmente fertili e dal colore caratteristico che rappresentano la più grande coltivazione di patate di Cipro.

 

OFFERTE VIAGGI E VACANZE con Evolution Travel

CLICCA SULLE OFFERTE E SCOPRI:

programma dettagliato del viaggio, foto, commenti, servizi inclusi e date!