CIPRO - Kyrenia

Riverside Garden Resort 4 stelle

  • Volo + Soggiorno
  • 8 giorni / 7 notti
  • 3 stelle , 4 stelle
  • Mezza pensione

La migliore offerta per chi cerca una sistemazione in villa, bungalow, appartamenti in una struttura dall'ottimo rapporto qualità-prezzo; qui troverete infatti le tariffe più basse in assoluto di tutto il Mar Mediterraneo per fare una vacanza al mare senza pensieri. La struttura si trova in seconda linea rispetto all'immensa spiaggia sabbiosa di Kyrenia che rimane comunque facilmente raggiungibile in pochi minuti grazie anche alla presenza di una navetta che collega continuamente l'hotel alla spiaggia. Ideale per coppie e famiglie con bambini e consigliata a chi desidera scoprire in libertà le bellezze di questa parte mediterranea incontaminata e selvaggia e a chi, in generale è alla ricerca della migliore offerta in assoluto senza rinunciare ai comfort di una vacanza in un resort di buona qualità. Si consiglia il noleggio auto per girare in libertà l'isola.

Dettagli

L’Hotel Riverside è situato su una collina immerso nel verde nella parte settentrionale dell’isola di Cipro. L’Hotel si trova a soli 9 km dalla pittoresca e suggestiva cittadina di Kyrenia, ricca di tipiche taverne e ristoranti così come negozi di artigianato locale, a cui è collegato da un servizio navetta gratuito, attivo in orari prestabiliti. Dista circa 45 km dall’aeroporto di Ercan e circa 28 km del centro di Nicosia.
Il ristorante principale, si trova in posizione elevata e gode di una vista su tutto il Resort ed il mare, offre una cucina internazionale arricchita con pietanze della cucina cipriota.
Nel Riverside Resort troverete due piscine di cui una semi-olimpionica e un aquapark con simpatici scivoli per il divertimento dei più piccoli; tutte circondate da aree solarium attrezzate con ombrelloni e lettini prendisole a disposizione degli ospiti. L’Hotel Riverside Cipro Nord dispone di un campo da tennis (con illuminazione a pagamento) e un campo polivalente. Lo staff di Animazione organizza di giorno giochi ed attività sportive e di sera coinvolgenti intrattenimenti.
A disposizione una palestra, una sauna e massaggi a pagamento. Servizi a pagamento: cassetta di sicurezza presso la reception, servizio di lavanderia, servizio di baby-sitting su richiesta, minimarket e noleggio auto.

Spiaggia

A circa 3 km si trova la deliziosa spiaggia di sabbia convenzionata con il Resort, lambita da acque cristalline che offre ombrelloni e lettini prendisole gratuiti. Un servizio navetta gratuito, attivo in orari prestabiliti, collega il Resort con questa spiaggia in pochi minuti.

Lo abbiamo provato per voi!

La gestione familiare, la qualità dei servizi, tra cui wi-fi internet gratuito nell'area reception e piscine, la tranquillità offertà dalla sistemazione in ville/bungalows, arredati con gusto e ricchi di facilities, permettono di trascorrere una vacanza molto rilassante. Molto bella l'area delle piscine e funzionale il mini market all'interno della struttura. Efficiente il servizio noleggio auto ed il personale dello staff è molto cordiale e disponibile. Bella esperienza la serata barbecue a bordo piscina. In sintesi in vacanza con le comodità di casa propria!



ESCURSIONI CONSIGLIATE


Nicosia
Nicosia è lunica capitale al mondo divisa in due da un muro, e’ una città in continuo sviluppo che non rinuncia al suo fascino e alla sua storia millenaria. Il tour include: un tratto della Green Line (muro lungo 183 Km), visita alla Cattedrale di Santa Sofia, Cattedrale Cristiana convertita in moschea (moschea di Selimiye), il Gran Bazaar, luogo vivace per lo shopping locale; ultima tappa alla Grande Locanda (Buyuk Han), esempio di architettura ottomana. Meta consigliata per lo shopping.
Include: La guida in italiano. Durata: mezza giornata.


Kyrenia
Il nostro tour inizia con la visita del romantico castello di San Ilario, la cui costruzione si dice aver ispirato Walt Disney per il disegno del castello di “Biancaneve e i sette nani”, si narra inoltre che il castello ospiti stanze incantate e tesori nascosti. Si potrà ammirare Kyrenia da un’altitudine di 1100 m e godersi un’ottima visita della frastagliata costa. Il tour proseguirà in direzione di Bellapais, lo splendido paese reso celebre dallo scrittore inglese Lawrence Durrell nel romanzo “Gli amari limoni di Cipro”. Di questa abbazia medioevale visiteremo angoli magici quali la chiesa, il refettorio e il chiostro di cipressi, l’angolo più emozionante. Dall’infinito panorama potremo godere dello splendido scenario della Montagna delle cinque dita.
Include: entrata ai siti con guida in italiano. Durata: mezza giornata.


Famagosta
La romantica Famagosta, testimonianza della lunga presenza della Repubblica Marinara ostentatamente un tempo la città più ricca al mondo. In mattinata visiteremo le Rovine dell’antica città di Salamis, non a caso Salamis è considerata la versione Cipriota di Pompei; seguirà la visita al Monastero di San Barnaba, luogo in cui fu ucciso e sepolto l’apostolo. Pranzo in tipica taverna Cipriota in riva al mare. Nel pomeriggio visiteremo la Cattedrale di San Nicola, il più grande edificio Medioevale di Famagosta, noto come la Moschea di Mustafa Pasa e il castello di Otello, fortezza medioevale attorno alla quale si concentrano le misteriose storie il cui fascino ispiro’ Shakespeare durante il periodo Lusignano.
Include: pranzo (bevande escluse),entrata ai siti con guida in italiano. Durata: intera giornata.


Karpaz
Visiterai i posti più remoti e segreti dell’isola; una piccola pausa al porto di pescatori a Bogaz. In seguito la visita del villaggio Dipkarpaz dove i Ciprioti Turchi e Greci vivono nella medesima comunità dopodiché visita al Monastero dell’apostolo Andrea. Giunti all’estremità della penisola attraverseremo una riserva naturale dove vivono specie protette tra asini e tartarughe, immersi nella meravigliosa flora locale; la giornata terminerà alla spiaggi “Golden Beach” dove mangerai e nuoterai nel mare più pulito e cristallino del Mediterraneo.
Include: pranzo (bevande escluse), entrata ai siti con guida in italiano. Durata: intera giornata.


Guzelyurt
A nord Ovest di Cipro, circondata da frutteti, sorge la città di Guzelyurt, che in turco vuol dire “bel sito” fondata nel VII secolo A.C. Ebbe il suo massimo splendore durante l’occupazione di Cipro da parte dei romani. Fu distrutta durante l’invasione degli Arabi nel VII secolo D.C. Una spedizione archeologica svedese porto’ alla luce, nel 1930, l’anfiteatro romano e una Basilica cristiana che visiteremo. Il palazzo di Vuni situato a 250 m sopra il livello del mare, si pensa che fu costruito sotto l’occupazione dei Persiani nel V secolo A.C. Visita al Monastero di S. Mamas, situato con l’omonimo Museo a Guzelyurt (Morphou) risalente al XVIII secolo, dove sono esposti reperti che vanno dal periodo neolitico a quello dei Lusignani.
Include: pranzo (bevande escluse), entrata ai siti con guida in italiano. Durata: intera giornata.


Tour in barca
Desideri una piccola “avventura”? Allora partiamo per la mini crociera dal porto di Kyrenia alla scoperta delle bellezze e i misteri dell’isola. Dirigendoci verso ovest attraccheremo nella famosa “Escape beach” (spiaggia dell’evasione) o ci dirigeremo verso est alla volta dell’altrettanto rinomata spiaggia Acapulco. In entrambi i casi sosteremo per una nuotata rinvigorente, prima di procedere per la nostra prescelta destinazione finale (la scelta sara’ influenzata dalle condizioni meteorologiche); una volta attraccati il pranzo sara’ servito a bordo. Dopo pranzo potrai favorire della sosta per un bagno immerso nelle acque cristalline dopodiché seguirà il ritorno per il porto di Kyrenia.
Include: pranzo (bevande escluse). Durata: intera giornata.


Serata Cipriota tradizionale
Una serata all’insegna del divertimento e della buona cucina non puo’ certo mancare! Immersi in un’affascinante contesto, la cena ha inizio: I tipici “Metze” (antipasto Cipriota) seguiti dal “Keleftigo” (agnello cotto nel forno di creta) saranno i protagonisti insieme alla musica e alle danze folcloristiche. La cena potra’ essere adattata alla cucina vegetariana e vegana. Da non perdere!
Include: cena (bevande escluse).


Esclusivo eco-tour nel tipico villaggio Turco-Cipriota 
Con una popolazione di circa 800 abitanti, situato all’estremità della catena montuosa delle Cinque dita nella penisola di Karpaz, sorge il villaggio Buyukkonuk, comunemente chiamato Komi Kebir, dove avremo l’autentica opportunità di assaporare la civiltà Turco Cipriota nella vita quotidiana. Circondato da piccoli villaggi, immerso da orchidee, oliveti, vigneti, carruba e piante di mandorla che fanno compagnia alla tipica fauna locale principalmente caratterizzata da pecore e capre. Potrete prender parte alla preparazione, dimostrazione di piatti tipici come la preparazione del pane Cipriota, la spremitura a freddo delle olive e ancora momenti di vita quotidiana come la preparazione di scope e lacci prodotti con elementi donati dalla natura. Un delizioso pranzo Cipriota verrà servito, non mancheranno i “Mezes”, pasta fatta in casa, pollo e per finire un dolce preparato secondo la tradizione locale nel tipico forno di terracotta.
Include: pranzo tradizionale (bevande escluse) e guida in italiano. Durata: intera giornata.


Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Note: infant fino a 2 anni non compiuti alla data di rientro del viaggio € 80,00.


La quota comprende
- 7 notti con sistemazione in camera standard hotel con trattamento di SOFT ALL INCLUSIVE, 
- volo charter da Verona per Ercan andata e ritorno, 
- trasferimenti aeroporto Ercan/hotel/aeroporto Ercan, 
- servizio spiaggia (lettini, ombrellone e teli mare), 
- assicurazione sanitaria e annullamento, 
- assistenza in loco di personale parlante italiano
- spese apertura pratica.

La quota non comprende
- Eventuale adeguamento carburante che verrà definito al momento dell’emissione dei biglietti. 
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.


Settimana supplementare: su richiesta

Appunti di Viaggio

INFORMAZIONI


Cipro è un’isola paradiso di incomparabili bellezze naturali, piena di reperti storici unici. Sorge fra le acque blu del Mediterraneo orientale. A circa una quarantina di miglia dalle coste turche, sessanta miglia dalla Siria e 250 miglia dall’Egitto. Dopo la Sicilia e la Sardegna è la terza più grande isola del Mediterraneo.


Attualmente Cipro è divisa in due parti dopo l’intervento militare turco del 1974: la Repubblica di Cipro a sud, di tradizione greca e la cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord a nord, di tradizione turca, stato riconosciuto solo dalla Turchia. L’isola dal 2004 è entrata a far parte della comunità europea e negli ultimi anni ci sono stati diversi incontri per riavvicinare ed riunificare le due zone, anche se ad oggi non è stata ancora trovata una soluzione politica. Il confine che separa Cipro del Nord da Cipro del Sud non è un problema se siete cittadini europei: non esistono infatti limitazioni di tempo (90 giorni di visto turistico,) né problemi di visti/permessi, è sufficiente mostrare ai check point un documento d’identità.
Ad oggi, in merito, esiste ancora una gran confusione e soprattutto, quanto appare su molti siti è inspiegabilmente non corretto.


Quella che vi presentiamo è la parte nord dell’isola. La cortesia e il senso dell’ospitalità della sua popolazione, le sue bellezze naturali non contaminate dall’inquinamento, grandi spazi, chilometri e chilometri di costa rocciosa e sabbiosa, scaldata dal sole quasi tutto l’anno, abbinate ai reperti archeologici a testimonianza di novemila anni di storia. Le chiese in stile gotico, castelli dei tempi delle crociate, templi in rovina, monasteri, esempi di architettura coloniale tipicamente inglese formano una miscela di stili affascinante. Il senso di passato si abbina all’incanto del presente per offrire una vacanza indimenticabile.



NOTIZIE UTILI


Documenti
Per i cittadini della comunità europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio con almeno 6 mesi di validità residua. Le carte d’identità con timbro di rinnovo non vengono riconosciute come valide. Non è necessario il visto d’ingresso.
Assicurazioni
Le assicurazioni rilasciate dalle agenzia di viaggi e dai tour operator hanno validità nell’intera isola.
Fuso orario
Il fuso orario è di un’ora in più rispetto all’ora italiana.
Lingua
La lingua ufficiale è il turco. Molta diffusa la conoscenza della lingua inglese.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è richiesta. Per l’assistenza medica è importante essere in possesso della Tessera Sanitaria.
Valuta
La valuta è la Lira Turca. Gli hotel, i grandi negozi ed i ristoranti accettano carte di credito e banconote delle principali divise estere.
Elettricità
La corrente elettrica è di 240 V con spine tipo inglese. E’ consigliato munirsi di un adattatore.
Religione
La maggior parte della popolazione è musulmana.
Noleggio auto
Le auto noleggiate nella parte nord (Turco Cipriota) non sono autorizzate a circolare nella parte sud (Greco Cipriota). Quelle noleggiate a sud sono autorizzate a circolare nella parte a nord pagando un’assicurazione integrativa.
Telefono
Per chiamare l’Italia il prefisso è +39 più il prefisso della città. Per chiamare dall’Italia il prefisso è il +90 seguito dal prefisso delle varie località senza lo zero.



LE PRINCIPALI CITTA' DI CIPRO NORD


Kyrenia


E’ un’antica cittadina ricca di fascino e di magia grazie al piccolo porto veneziano circondato da mura maestose ed imponenti, alle sue moschee e chiese ortodosse, al suo frastagliato litorale. Molo vivace, offre ai suoi visitatori numerose strutture alberghiere di livello, ristorantini caratteristici dove si può mangiare a poco prezzo gustosissimo pesce appena pescato, bar e caffè per gustare rinfrescanti drink aspettando il tramonto o attendendo l’alba. Oltre all’interessantissimo castello, da visitare Buffavento, con il più alto castello bizantino, l’Abbazia di Bellapais, uno degli esemplari più interessanti di arte gotica dell’isola.


Famagosta


Di tutte le fortificazioni che si possono vedere sulle rive del Mediterraneo, quelle di Famagosta sono tra le più importanti. La città infatti è sempre stata una pietra miliare sulla rotta che dall’Europa porta al Medio Oriente. Ebbe il suo massimo splendore sotto il regno dei Lusignano, quando le diverse etnie del Medio Oriente vi presero stabile dimora e con la loro cultura e le loro possibilità finanziarie diedero un nuovo impulso alla città e ai suoi abitanti. Da visitare con attenzione la torre di Otello, dove spesso vengono rappresentate le opere di Shakespeare, la moschea di Lala Mustafa Pasha ed il palazzo veneziano. Nell’interno della città vecchia, vi sono suggestivi negozietti, dove è possibile acquistare oro di gradevole fattura, pistacchi e bere il famoso “raky”, bevanda mediterranea a base di anice ed assaggiare dolci stupendi.


Nicosia


Situata su di un altura ad oltre 50 m. sopra il livello del mare, la vecchia capitale è ricca di monumenti medioevali, meravigliosi esempi di architettura gotica ed ottomana. Le sue splendide mura, costruite dai veneziani nel 1567, accolgono per prime il visitatore. Tra tutte le ricchezze da visitare a Nicosia una delle più prestigiose è la Moschea di Selimiye, costruita nel periodo dei Lusignano, è uno dei più meravigliosi esempi dell’architettura gotica.



CLIMA E SPIAGGE


Il Clima Di Cipro


Il clima è prevalentemente mediterraneo. Si assiste infatti a lunghe estati e a brevi inverni piovosi. Le temperature estive raggiungono i 30-35 gradi, l’inverno risulta mite con una media di precipitazioni piovose di 500 mm. La vegetazione naturalmente risente del clima ed ha una sua suggestività di policromia durante l’autunno-inverno-primavera, piuttosto che in estate.


Le Spiaggie


Cipro del Nord è orgogliosa di poter offrire spiagge con acque chiare e cristalline come diffcilmente si possono trovare nel Mediterraneo. Le sue coste sono varie: rocciose e sabbiose. Da arenili con tutte le comodità degli alberghi, a chilometri e chilometri di spiagge sabbiose nascoste dietro a delle dune. Sulla costa est tra Farmagosta e Bogaz, un arenile lungo 15 miglia. In contrasto con la costa nord o più esattamente da ambo le parti di Kyrenia, vi sono piccole spiagge con bar e sport acquatici.


Il Mare


Le acque sono particolamente limpide per la maggior parte dell’anno, ed anche durante le brevi amreggiate che irrompono da nord, è necessario solo un giorno per far posare le sedimentazione e recuperare un eccezionale stato di visibilità. Un’altra caratteristica tipica di questo angolo di Mediterraneo, è la temperatura particolarmente elevata dell’acqua. Nei mesi di aprile e maggio va dai 21 ai 23 gradi, per salire nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre ai 25, 26 gradi


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!