1° GIORNO: AYIA NAPA o PROTARAS
Partenza con volo di linea dall’Italia, arrivo all’aeroporto di Cipro, trasferimento libero ad Ayia Napa o Protaras. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: AYIA NAPA o PROTARAS
Soggiorno Mare.
3° GIORNO: AYIA NAPA o PROTARAS
Soggiorno Mare.
4° GIORNO: CIPRO NORD
Dopo la prima colazione partenza alla volta della parte nord dell’isola. “Visita” della parte di Famagusta tristemente nota come “città fantasma”. Proseguiremo poi per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Dopodiché visiteremo la cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C, al suo ritorno dalla guerra di Troia. In seguito visiteremo il teatro, l’anfiteatro, le terme e la palestra. Qui nacque e fu ucciso San Barnaba il santo che aveva accompagnato San Paolo durante i suo viaggi attraverso Cipro. Proseguimento per il villaggio di Bellapais, dove e’ situato il convento fondato da Amaury de Lusignan. Si prosegue per la città di Kerynia, un’incantevole cittadina portuale di cui visiteremo il castello costruito all’inizio del secolo XI d.C. secondo lo stile degli edifici fortificati bizantini. Qui ci fermeremo al museo del relitto della nave, dedicato ad una nave antica che intorno all’anno 300 a.C. naufragò davanti alla costa di Kerynia. Segue la visita alla torre Veneziana, la cappella di Ayios Georgios del XII sec d.C.
Rientro in hotel a LARNACA, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CURIUM – PAPHOS
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Curium, un’importante città-stato e sede di uno dei luoghi archeologici più spettacolari. Visita dell’anfiteatro greco-romano e della casa di Eustolio, nata originalmente come villa romana privata è divenuta, durante il primo periodo cristiano, un centro pubblico per le attività ricreative. Breve sosta a Petra Tou Rromiou (luogo di nascita di Afrodite) e arrivo a Paphos.
Qui potremo ammirare i famosi mosaici della casa di Dioniso. I pavimenti di questa villa risalgono ad un periodo tra il III e V secolo d.C e sono considerati tra i più belli del Mediterraneo orientale. La visita proseguirà alla chiesa della Panagia Crysopolitisa costruita nel XII secolo. All’interno di questo complesso si potrà vedere la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, il Santo venne flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo. Visita delle tombe dei Re risalenti al IV secolo a.C.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: NICOSIA NORD E SUD
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Nicosia. La capitale di Cipro, circondata dalle antiche mura veneziane, è conosciuta per la ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e, soprattutto, per essere l’ultima città al mondo divisa da un muro. Visita dell’arcivescovado e della Cattedrale di San Giovanni che, al suo interno, custodisce un ciclo di affreschi del 1731. Passando attraverso le mura Veneziane e la porta di Famagusta si arriverà al museo Nazionale dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Proseguimento per il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Si attraverserà il check point per poter visitare il caravanserraglio Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano. Il Buyuk Han è situato nel centro del mercato tradizionale dentro le mura. Visita della Cattedrale di Santa Sofia trasformata in Moschea. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: FAMAGUSTA
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per la visita della zona turco-cipriota. Arrivo a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C al suo ritorno dalla guerra di Troia. Si potrà ammirare il teatro, l’anfiteatro, il gimnasio, le terme e la palestra. Il tour proseguirà verso la cittàmedioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Si visiterà la cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, avveniva l’incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Tempo libero a disposizione per passeggiare nelle stradine di Famagosta e visitare il Castello di Otello (governatore veneziano di Cipro). Il tour si concluderà con la parte di Famagusta tristemente famosa come città fantasma, rimasta abbandonata dopo la fuga della popolazione greco-cipriota a causa dell'invasione turca nel 1974. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: AYIA NAPA o PROTARAS
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia con volo di linea.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?