PRIMO GIORNO
Partenza - Larnaca - Phapos Ritrovo individuale dei Partecipanti all'aeroporto almeno due ore prima della partenza del volo. Registrazione dei passeggeri e dei bagagli presso i Banchi Partenze e ritiro della carta d'imbarco. Passaggio dei controlli di sicurezza e imbarco. Arrivo a Larnaca e ritiro dei bagagli. Incontro con l'assistente identificabile da un cartello o indicante il vostro nome, trasferimento in hotel a Paphos e sistemazione nelle camere riservate (di regola le camere vengono assegnate dopo le ore 14), eventuale tempo libero prima dell'incontro con la guida che fungerà anche da accompagnatore e della cena.
SECONDO GIORNO
Phapos
Cominciamo la scoperta dell'isola dal distretto di Paphos con la visita guidata della quattrocentesca chiesa di Agia Paraskevi, dalle cinque cupole che formano una croce finemente affrescata all'interno, e del Monastero di Ayios Neofytos, fondato nel XII secolo dallo scrittore eremita Neofytos che scavò una caverna sul lato della montagna dove possiamo ammirare alcuni affreschi bizantini. Proseguiamo con i Mosaici di Paphos e in particolare con la splendida pavimentazione della Casa di Dionysos, e dopo il pranzo visitiamo le tombe dei Re, risalenti al IV secolo a.C., e la chiesa della Pangia Crysopolitisa costruita nel XII secolo sopra le rovine di una basilica bizantina; all'interno del complesso ci soffermiamo sulla colonna dove secondo la tradizione venne flagellato San Paolo. Cena in serata.
TERZO GIORNO
Curium - Omodos - Phapos km 90
Al mattino raggiungiamo lo spettacolare sito archeologico di Curium, antica città-stato di cui visitiamo l'anfiteatro greco-romano e la casa di Eustolio, proseguiamo con il Santuario di Apollo Ylatis e l'originale castello di Kolossi, utilizzato nel 1291 come gran comando dei cavalieri dell'ordine di S. Giovanni di Gerusalemme. Raggiungiamo quindi Omodos per il pranzo in un ristorante tradizionale, e nel pomeriggio andiamo alla scoperta di questo centro vinicolo e del monastero di Stravos. Al rientro ci godiamo un po' di tempo libero prima della cena.
QUARTO GIORNO
Asinou - Kakopetria - Galata - Limassol km 130
Ci dirigiamo ad Asinou per visitarne la chiesa, gioiello architettonico impreziosito da un ciclo di affreschi bizantini, e proseguiamo per la zona di Kakopetria per il pranzo in ristorante e la visita ad alcune delle sue celebri chiese bizantine Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: la chiesa di Ayios Nicolaos, con affreschi che la ricoprono interamente e che vanno dall'XI al XVII secolo, e quella di Panagia di Pothithou a Galata. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Limassol per la cena
QUINTO GIORNO
Larnaca - Lefkara - Limassol km 70
Partiamo alla scoperta di Larnaca sostando lungo il percorso nel sito archeologico di Chirokitia, dove sono state rinvenute alcune delle più importanti testimonianze neolitiche al mondo. Visitiamo poi la chiesa bizantina di Angeloktisti, la moschea di Hala Sultan e la chiesa di San Lazaros, eretta nel IX secolo sulla tomba dall'imperatore Leone VI. Dopo il pranzo in una taverna tradizionale ci immergiamo nella caratteristica atmosfera di Lefkara, villaggio famoso per la lavorazione dell'argento e per il pizzo Lefkaritica; secondo la tradizione Leonardo da Vinci avrebbe acquistato qui una tovaglia per altari e l'avrebbe donata al Duomo di Milano. Cena in serata.
SESTO GIORNO
Nicosia - Limassol km 90
Raggiungiamo la capitale Nicosia racchiusa dalle antiche mura veneziane e ultima città al mondo divisa da un muro, e visitiamo con la guida l'Arcivescovado, con la vasta collezione di icone del museo Bizantino, e la Cattedrale di San Giovanni con il ciclo di affreschi settecentesco al suo interno. Dopo il pranzo visitiamo il museo di Cipro e ceniamo in serata.
SETTIMO GIORNO
Famagusta - Limassol km 130
Incontriamo la guida e andiamo alla scoperta della parte settentrionale dell'isola, quella turco-cipriota. La prima sosta è a Famagusta, città medievale cinta da mura di cui visitiamo la cattedrale di San Nicolao, trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha, e il Castello di Otello (si visiterà solo esternamente perchè chiuso per restauro), governatore veneziano di Cipro. Ci godiamo un po' di tempo libero per una passeggiata individuale e ci ritroviamo per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiamo per Salamina dove visitiamo il teatro, l'anfiteatro, il gimnasio, l'agorà, le terme, la palestra e il convento di San Barnaba, fondato nel V secolo e ricostruito nel 1756. La cena ci attende a Limassol.
OTTAVO GIORNO
Larnaca - Rientro
In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento per l'aeroporto e del rientro in Italia con volo di linea.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?