Nicosia, capitale di Cipro, ha un centro storico decisamente caratteristico, circondato da una cinta muraria con fossato, vie e viottoli.
Qui ci sono tanti negozi d’artigianato dove acquistare souvenir e prodotti locali e ristoranti tipici dove gustare la vera cucina cipriota. Mentre la zona di Nicosia prettamente turistica è nel quartiere di Laika Yitonia.
Nella capitale non mancono i musei ricchi di reperti archeologici come il Museo archeologico di Cipro e il Museo del Patriarcato.
Il tour poi vi porterà a visitare la Chiesa di Tripiotis e la cattedrale di Santa Sofia, poi riconvertita in moschea.
A parte il centro storico della capitale cipriota, consigliamo di vedere anche i dintorni.
A pochi chilometri da qui ci sono altre attrazioni che potranno arricchire il vostro percorso.
Dintorni di Nicosia
A circa 10 km dalla capitale c’è la Chiesa della Panagia Chrysospiliotissa dedicata a Nostra Signora della Grotta.
Qui, ogni 15 agosto, viene celebrata la Vergine Maria, un evento suggestivo per tutti, turisti e cittadini.
Qualche km più avanti ecco Tamassos, città rinomata per la sua produzione del rame. E’ in questa città che sono state ritrovate le Tombe Reali del VI secolo.
Vicino Tamassos c’è anche il Convento di Agios Irakleidios dedicato a Sant’Eraclide, il santo che accompagnò San Paolo e San Barnaba durante il loro viaggio a Cipro.
Se proseguite verso Troodos arriverete alla moschea turca di Peristerona.
Per fare una visita archeologica, andate a Sud di Nicosia. Troverete la regione di Dali dove gli scavi archeologici stanno riportando alla luce Idalion, una delle città-stato di Cipro.
Troverete poi paesaggi incantevoli fatti di uliveti, frutteti, villaggi caratteristici con case fatte di pietra e mattoni di fango: tra questi il villaggio di Fikardou, dichiarato Monumento Nazionale.
OFFERTE VACANZE A CIPRO
CLICCA SULLE ULTIME OFFERTE E SCOPRI SUBITO:
programma dettagliato del viaggio, foto, commenti, servizi inclusi e date!