CiproCipro
Forgot password?

Monte Olimpo, regione dei Monti Troodos

Il Monte Olimpo (di Cipro) si trova nella regione dei Monti Troodos, tra foreste, vallate, picchi monutosi e vette che si affacciano sul mare.

Questa montagna di 1953 metri è la meta perfetta sia in estate che in inverno. Durante i mesi caldi puoi fare trekking o andare in mountain bike mentre con le temperature basse diventa una località sciistica molto apprezzata.

I Monti Troodos vi faranno scoprire una Cipro diversa, lontana dalle mete turistiche più frequentate; qui potrete rilassarvi e approfittare del clima più fresco.

Scegliete uno dei sentieri e  scoprirete ruscelli, cascate e alberi come i pini d’Aleppo e i cedri dell’Atlante e poi sostate in riva ad uno dei laghi salati che si nascondono tra le vette.

Il nome scientifico per esteso è Complesso di Ofiolite dei Troodos ed è una delle zone più studiate dai geologici, inoltre qui vivono alcune delle specie endemiche dell’isola, grazie proprio alla conformazione geologica e al clima.

Tra queste potreste avvistare due molto rare: il falco di Eleonora ed una specie di montone oggi protetto, agrino. Se siete fortunati, poi,  potreste vedere il famoso muflone. Per gli appassionati di birdwatching ci saranno il fenicottero rosa e la rondine, aquile e upupe.

Oltre ai sentieri natura potrete arrivare nei vicini borghi dalla caratteristiche architettura popolare, dalel strade ciottolose e con frutteti a fare da cornice.

Tra i villaggi di campagna spicca Omodos e il suo antico monastero, numerosi sono infatti i monasteri bizantini che si nascondono tra le vette dei Troodos, alcuni dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

SPECIALE “OFFERTE PER CIPRO” da Evolution Travel

TI SVELIAMO UN SEGRETO…

Per una VACANZA DA SOGNO A CIPRO non devi spendere una fortuna.

CLICCA SULLE OFFERTE e scopri tutti i dettagli dei viaggi: foto, recensioni, itinerari!