Girne, (o Kyrenia) si trova a nord di Cipro, nell’area della Repubblica Turca e appena sarete arrivati vedrete subito due cose davanti ai vostri occhi, entrambi suggestive:
- lo scenografico porto veneziano, una sorta di “Portofino in Oriente”;
- Il Castello.
Ma a parte queste due attrazioni, Girne è di per sè così suggestiva da essere stata scelta come scenografia di uno dei videogiochi per PSP più popolari degli ultimi anni: Assassin’s Creed: Bloodlines.
Tornando al Castello, si trova proprio nel porto di Girne, è di epoca romana ma conserva i vari stili architettonici soprattutto del periodo veneziano. Proprio ai piedi di questo imponente edificio c’è una nave mercantile risalente al trecento secolo a.C.. Varata nel 389 a.C., la nave era lunga circa quindici metri e grazie alle stoviglie ritrovate a bordo, si è calcolato ospitasse un equipaggio di quattro persone. Nel ritrovamento furno riportati a galla anche altri manufatti tra anfore, pesi in pietra e macine visibili, in parte, nel museo del Castello.
Nei dintorni del porto troverte molti locali, ristoranti e stabilimenti balneari. Qui potrete anche visitare il Museo dell’Arte Popolare dove all’interno è riprodotto una casa del XVIII secolo una tipica abitazione cirpriota con tanto di abiti e corredi.
Dintorni di Girne
Qualche chilometro a est di Girne si trova l’Abbazia di Bella Pais, ai piedi dei Monti dalle cinque dita. Fu edificata dai monaci giustiniani tra il 1324 ed il 1358 e il suo nome deriva dal francese “Abbaye de la paix”, abbazia della pace: la vista panoramica è a dir poco straordinaria.
Un’altra interessante meta nelle vicinanze della città è il Castello di Buffavento il cui nome deriva dalla sua posizione: l’edificio si trova infatti a 954 metri sopra il livello del mare e per questo è il castello bizantino più alto di Cipro. Il Castello di Buffavento, insieme al castello di Kantara e di Sant’Ilarione, faceva parte di uno sbarramento contro gli attacchi arabi che potevano sopraggiungere dal mare.
Qualche chilometro a sud di Esentepe, un paesino vicino Girne, si trova la Chiesa di Antiphonitis, un tempo inserita all’interno di un monastero, ad oggi è uno degli edifici più belli di tutta l’isola.
SPECIALE “A CIPRO con Evolution Travel“
Non perdere questa occasione e prenota subito la tua SUPER VACANZA!
CLICCA ADESSO E SCOPRI: programma, foto, recensioni e servizi inclusi nel pacchetto!
- Feed has no items.