CiproCipro
Forgot password?

I 5 porti di Cipro

A Cipro ci sono 5 porti: Limassol, Famagosta, Larnaca, Kyrenia e Vassiliko anche se quello più importante è Limassol. In realtà in questa città portuale, famosa per le sue spiagge, troviamo due porti: il porto vecchio e il porto nuovo.

Il porto vecchio, a circa tre chilometri dalla città, è costituito da un molo nel quale possono attraccare poche navi per volta ed è generalmente usato dai pescherecci locali.

Al porto nuovo attraccano le navi da crociera e si trova a circa trenta minuti dal centro: con 1.300 metri di banchina, una profondità di undici metri e 3.500 mq di Terminal passeggeri.

Il porto di Limassol è perfetto come base per brevi crociere nel Mediterraneo orientale, infatti molti turisti è proprio da qui che si imbarcano per poi visitare le zone circostanti: dalle isole greche del Mar Egeo e dello Ionio fino al Pireo passando per Beirut, Haifa, Latakia e Port Said.

A circa 30 km da Limassol si trova poi il porto di Vassiliko, di tipo industriale.

Mentre sulla costa orientale dell’isola troviamo Famagosta anch’essa con il suo porto: può essere l’occasione per vedere le imponenti mura difensive costruite dai veneziani e la Moschea di Lala Mustafa Pasa, uno dei più affascinanti esempi di architettura gotica della dinastia dei Lusignano.

C’è poi il porto di Larnaca, località balneare del Sud-Est di Cipro. Da visitare la Chiesa di Agios Lazaros dove vennero custodite le spoglie di Lazzaro fino all’890 d.C. e la Grande Moschea costruita inizialmente nel XVI secolo come chiesa cristiana.

Anche Kyrenia (Girne), più importante meta turistica della Cipro Nord ha il suo ormeggio e anche in questo caso la sua posizione è perfetta per fare delle mini crociere. La sua maggiore attrattiva è il Castello che presenta diversi stili architettonici.

 

OFFERTE VIAGGI E VACANZE A CIPRO

UN SOLO CLICK E SCOPRI: programma dettagliato, foto e recensioni, commenti e itinerari!