I monumenti da visitare a Cipro sono espressione di culture diverse tra loro.
Terza isola per grandezza del Mediterraneo orientale, Cipro si divide tra Repubblica di Cipro e Repubblica Turca di Cipro Nord: pur condividendo alcune tradizioni, le popolazione hanno culture distinte.
In generale a Cipro consigliamo di vedere:
- Chiese e monasteri;
- Moschee;
- Fortezze e Castelli (particolarmente suggestive le rovine del Castello di Buffavento);
- Siti archeologici.
Da non perdere le opere architettoniche presenti nell’entroterra, sui Monti Troodos.
Qui potrete visitare molti edifici religiosi e monasteri caratteristici. C’è la chiesa di Asiniou che risale al XII secolo o quella di Panayia Tou Arakou del XIII secolo. Dichiarate Patrimonio dell’umanità grazie proprio ai dipinti che le decorano
Nella prima potrete osservare da vicino le stupende e barocche pitture bizantine mentre nella seconda affreschi perfettamente conservati.
All’interno della cosiddetta Valle dei Cedri c’è infine il monastero di Kykko, uno dei più famosi dell’isola.
Sempre in tema di monumenti sacri, visitate la Chiesa di San Lazzaro che si trova nella città di Larnaca.
Costruita nel IX secolo, venne trasformata in moschea per poi tornare alle origini nel XVI secolo. In stile bizantino, è stata eretta in onore di Lazzaro che, dopo la sua resurrezione, si trasferì a Cipro in qualità di vescovo. All’interno dell’edificio, nella cripta, si trova una tomba che si dice sia quella dove è conservato il corpo del santo.
Di tradizioni diverse i monumenti dedicati invece alla religione mussulmana. Uno degli edifici da visitare è sicuramente la moschea di Hala Sultan Tekke che si trova sulle coste del lago salato di Larnaca.
Si tratta della moschea più importante dell’isola costruita nel XVIII secolo dagli Ottomani. Venne eretta sulla tomba di Umm Haram, una delle prime discepole del profeta Maometto. Tutto intorno si avverte un senso di pace grazie alla natura che circonda l’intero complesso con anche un minareto, un cimitero, un mausoleo e degli alloggi dove dormire.
Cambiamo totalmente genere e rechiamoci a vedere il Forte di Kolossi che si trova vicino Limassol.
Costruito nel 1291 dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (Ospedalieri) ha subito delle ricostruzioni: quello attuale deriva infatti da un edificio del 1454. Situato in una delle regioni viticole più importanti di Cipro, il Forte può essere l’occasione per una gita anche enogastronomica.
C’è anche la Fortezza medievale di Paphos, che dal 1935 è monumento nazionale. Direttamente sul porto della città, venne eretta proprio a sua difesa dai Lusignani, smantellata dai Veneziani e poi riedificata dagli Ottomani che la usarono anche come moschea e prigione.
Ultimo, ma certo non per importanza, il sito archeologico di Kourion, a Ovest di Limassol.
Gli appassionati di archeologia non possono perdere questa visita anche per godere di un panorama mozzafiato sul mare della baia di Episkopi.
Qui un’antica città greco-romana ancora è visibile grazie ai suoi resti: c’è il teatro, i mosaici tra i più belli del Mediterraneo orientale ed il Santuario di Apollo.
OFFERTE VIAGGI E VACANZE A CIPRO
Dai un’occhiata alle nostre ULTIME OFFERTE pubblicate e CLICCA PER VEDERE SUBITO:
programma dettagliato, foto, recensioni di altri viaggiatori e servizi inclusi nei pacchetti!