CiproCipro
Forgot password?

Paphos, spiagge e mare

Paphos è costellata di spiagge e lidi che definirli suggestivi sembra poco, parliamo, per esempio di Petra tou Romiou dove la mitologia narra sia nata la dea Afrodite, della spiaggia di Akamas Polis con sabbia bianchissima e della famosissima Coral Bay.

Siamo in una delle località balneari a sud dell’Isola di Cipro dove le spiagge non mancano di certo ma nemmeno patrimoni artistici e naturali che sicuramente saranno i soggetti preferiti delle vostre foto e selfie con panorami mozzafiato.

Potreste scegliere proprio Paphos come punto di partenza per visitare Cipro, qui c’è tutto ciò di cui un viaggiatore ha bisogno: ottime strutture ricettive, località balneari e tanta cultura. E infatti potreste optare anche per escursioni culturali.

E’ qui che c’è l’Antica città di Nea Paphos risalente al III secolo: un teatro greco-romano e dei mosaici romani, tra i più belli del Mar Mediterraneo. Protagonisti di questi mosaici sono personaggi tratti dalla mitologia greca come Dioniso, dio del vino, o Teseo che combatte contro il Minotauro.

A circa due chilometri da Paphos c’è poi la Tomba dei Re, una necropoli costruita nel III secolo a.C. scavata nella terra e decorata con imponenti colonne doriche. Dichiarata anch’essa Patrimonio dell’umanità, risale al perioso Ellensitico e Romano. Nessun sovrano è sepolto in queste tombe che invece furono fatte costruire dagli aristocratici locali.

C’è poi la Colonna di San Paolo, ovvero la colonna dove si narra che il santo sia stato flagellato mentre tentava di convertire il Governatore romano al Cristianesimo. Cosa che poi avvenne: Cipro fu il primo luogo al mondo a essere governato da un cristiano.

Dedicate una visita anche al Museo Bizantino con la sua ricca collezione di icone risalenti al VII e al XVIII secolo tra le quali spicca quella di Agia Marina dell’VIII o IX secolo, la più antica mai rinvenuta sull’isola.

Molto interessante anche il Museo Archeologico del Distretto di Paphos: qui sono stati raccolti reperti che vanno dal Neolitico fino al 1700 oltre che una scultura alquanto rara di “Afrodite guerriera”.

Infine per fare shopping ecco i negozi di Makarios Avenue o del quartiere di Laiki Gonia e nel Mercato Comunale, per entrare ancora più a contatto con le tradizioni locali.

Speciale “VACANZE A CIPRO” con Evolution Travel

In un solo click scopri tutti i dettagli del viaggio: programma, foto, recensioni!

CLICCA ADESSO E NON PERDERE QUESTE OCCASIONI!

    Feed has no items.