CiproCipro
Forgot password?

Larnaca, cosa c’è da vedere?

Larnaca, nella costa meridionale dell’Isola di Cipro, è nota per le sue spiagge e il divertimento fino a tarda notte ma soprattutto qui ci sono tante cose da vedere, elenchiamo quelle più tipiche:

  1. Chiesa di San Lazzaro;
  2. Moschea di Hala Sultan e il Lago Salato;
  3. Villaggio di Lefkara;
  4. Kiti e chiesa di Angeloktisti;
  5. Monastero di Stavrovouni;
  6. Museo Archeologico del Distretto di Larnaca.

Sono molti i turisti che, tra le loro escursioni a Cipro, aggiungono come meta anche Larnaca sia per visitare la Chiesa di San Lazzaro ed il Museo Ecclesiastico annesso, dove sono esposte molte reliquie e manufatti religiosi.

Costruita dall’imperatore Leone VI, fu edificata proprio sulla tomba di San Lazzaro per trasformarsi in moschea durante il dominio ottomano: sono state inoltre rinvenute altre tombe e sarcofagi in marmo che possono essere visitati.

Altro importante luogo di culto è la Moschea di Hala Sultan sulle rive del Lago Salato. Se siete in queste zone in estate, noterete un bacino completamente prosciugato ricoperto di sale mentre in inverno il lago, di nuovo colmo d’acqua, ospita colonie di fenicotteri.

A Larnaca potrete vedere molte case tradizionali all’interno di villaggi caratteristici; uno dei più incantevoli è il villaggio di Lefkara, fatto di strade strette che si intersecano sulle quali si affacciano case in pietra dai tetti rossi e con antiche tegole.

Una volta qui approfittate per acquistare qualche souvenir: questa cittadina è rinomata per i suoi pizzi, i cosiddetti Lefkaritika, e per i manufatti in filigrana d’argento. Leggenda narra che Leonardo Da Vinci si recò qui per acquistare una tovaglia di pizzo che poi diede in dono al Duomo di Milano per ricoprirne l’altare.

Un altro villaggio è Kiti dove si trova la chiesa di Angeloktisti. Al suo interno avrete l’occasione di vedere un mosaico del VI secolo. Si tratta di un’ottima testimonianza dell’arte Bizantina. Di forte impatto il Monastero di Stavrovouni: si trova difatti a picco sul mare ed è uno dei più antichi di Cipro.

Chi è appassionato di archeologia visiti il Museo Archeologico del Distretto di Larnaca. Qui si trovano alcuni reperti provenienti dagli insediamenti neolitici di Tenta e di Choirokoitia: quest’ultimo è noto per essere uno degli insediamenti preistorici più importanti di Cipro e in genere di tutto il Mediterraneo orientale.

 

VIAGGI E VACANZE A CIPRO con le offerte di Evolution Travel

SEGRETISSIMO!

Ti sveliamo un segreto: puoi fare una VACANZA DA SOGNO A CIPRO SENZA SPENDERE UNA FORTUNA!

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma, foto, recensioni, prezzi e servizi inclusi nel pacchetto!