Pissouri

Pissouri, una perla nell’isola di Cipro tra mare cristallino, spiagge bianche e relax

Pissouri è un piccolo paese dell’Isola di Cipro. Si tratta di una località famosa per la sua ampia spiaggia situata nell’estremità meridionale del vecchio omonimo villaggio. Questo fazzoletto di sabbia bianca è largo 90 metri e lungo 1500 metri. Le spiagge di questo posto si distinguono dal resto del mare di Cipro grazie ai piccoli ciottoli di diversi colori e alla sua sabbia fine e bianca.

Le acque di quest’angolo di Cipro sono cristalline e permettono di godere della bellezza dei fondali per gli appassionati di immersioni, così la spiaggia riesce ad essere sfruttata al meglio da tutti quelli che decideranno di visitarla. Qui è possibile svolgere molti tra gli sport acquatici: è possibile praticare windsurf, vela, sci acquatico, parapendio e tante altre attività per i più appassionati. Una caratteristica di questo luogo incantevole è il fatto che chiunque arrivi può piantare il proprio ombrellone e regalarsi un pezzettino di spazio per la giornata. I servizi offerti da questa spiaggia sono gratuiti e chi decide si sostare qui ha a disposizione la cabina, i bagni e le docce.

Cipro-Pissouri

Si tratta di un luogo ideale dove soggiornare assieme ai bambini anche grazie al livello si sicurezza garantito dal numero di bagnini che durante i mesi estivi pattugliano le spiagge. In questo modo sarà possibile godere sia dei comfort sia della sicurezza per passare al meglio una vacanza tra sport acquatici e mare cristallino.  Nelle vicinanze si trova un parcheggio pubblico che non dista molto dai 5 diversi ingressi alla spiaggia presenti sul litorale. Due di questi ingressi permettono il passaggio anche ai disabili.

Nonostante negli ultimi anni il turismo di massa abbia riempito l’isola di Cipro, Pissouri si è sviluppata pur mantenendo una sua personalità come località balneare tranquilla, adatta anche ai viaggi in famiglia. Chi decide di visitare Pissouri avrà a disposizione diversi tipi di strutture nelle quali alloggiare, qui vanno molto di moda i soggiorni in appartamenti e ville. Questo tipo di turismo non ha in nessun modo alterato la vita locale che procede a ritmi lenti e meno frenetici rispetto alle città più grandi dell’isola.

Il centro della città è caratterizzato da un’accogliente piazza, delimitata da una zona pedonale e quindi lontana dal traffico. Qui attorno si raccolgono un gran numero di bar, ristoranti, caffè che offrono specialità locali come vino e birra artigianali. La città di Limassol non a caso è il centro di produzione di vini di Cipro ed è anche riconosciuta per il Festival del vino che si svolge durante il mese di settembre per dieci giorni.

Si tratta di un richiamo importante anche per il turismo enogastronomico.  Durante i mesi estivi, alla sera, la piazza si popola di gente, anche grazie ad una serie di eventi musicali che vengono proposti per intrattenere e coinvolgere i visitatori. La bella Pissouri regalerà una vacanza indimenticabile a chi deciderà di visitarla. Il luogo ideale dove soggiornare in famiglia, stando magari in una delle ville messe a disposizione. Strutture confortevoli spesso situate a poche centinaia di metri dalla spiaggia per godere al meglio delle bellezze di quest’angolo dell’Isola di Cipro.