Polis

Polis, un intatto centro marittimo nel cuore di Cipro

Il piccolo centro marittimo di Polis si sviluppa su un’altura che dà verso la costa nord-occidentale di Cipro. Si trova a meno di un km dalla bellissima baia di Chrysochoùs, e qui vivono meno di 2000 abitanti. La sua posizione sulla punta della penisola di Akamas le permette di avere un mare cristallino e delle spiagge di sabbia fine davvero invidiabili. Il fatto che il suo paesaggio sia preservato da una riserva naturale lo rende ancora più incantevole ed intatto: una natura incontaminata che permette di mantenere una maggiore genuinità locale lontana dal turismo di massa.

Un tempo questa località è stata identificata come l’antica città stato di Marion, un importantissimo centro per il commercio con Atene al tempo di Pericle soprattutto per la vendita del rame, oggi rappresenta una perla intatta nel cuore del Mar Mediterraneo. Il nome della cittadina dell’Isola di Cipro ricorda indubbiamente la Grecia ed i suoi abitanti oggi vivono ancora di pesca ed agricoltura, non a caso i ritmi cittadini sono lenti, e diversi da quelli dei grandi centri turistici dell’Isola di Cipro. Ogni giorno, come accade nelle più vere località di mare, le barche dei pescatori prendono il largo per ritornare al tramonto con un bottino di pesce che poi verrà servito nei migliori ristoranti della zona. Ad esempio le famose taverne del porto di Latsi fanno sì che il richiamo del turismo enogastronomico sia abbastanza forte in questa zona.

Il clima della città, è quello tipicamente mediterraneo: l’ideale temperatura nei mesi caldi, con inverni non troppo rigidi. Le temperature sono sempre miti ed anche durante il mese più freddo, Gennaio, non si arriva mai sotto i 6/7 °C. Fra Luglio ed Agosto la temperatura arriva anche fino ai 35 °C con scarse precipitazioni che mediamente d’estate si aggirano attorno ai 94 mm.
 

Cipro-Polis

La città di Polis, per la sua bellezza naturalistica e grazie alla riserva naturale che la protegge, è il luogo ideale per godere del mare cristallino e delle spiagge di sabbia fine. Questa zona è talmente intatta che le tartarughe decidono di raggiungere la riva per deporre le uova. Questo avvenimento è così importante che un gruppo di volontari presidia la spiaggia per evitare che curiosi e turisti vadano a disturbare le tartarughe. Per questo durante alcuni periodi dell’anno vengono poste delle reti di protezione nelle zone dove vengono deposte le uova.

Inoltre la vegetazione rigogliosa di questa zona permette di potersi concedere lunghe passeggiate alla scoperta dei paesaggi locali: sentieri tra le scogliere che portano ai vicini Bagni di Afrodite nella zona di Petra Tou Romiou. Questo è il luogo dove la dea dell’amore e della bellezza Afrodite, secondo quanto narra la leggenda, avrebbe conosciuto Adone, il suo amato. Per gli amanti delle escursioni, a breve distanza, è possibile visitare delle rovine risalenti all’epoca Medievale.

La città di Polis è un centro marittimo ideale per concedersi una vacanza in totale relax. La riserva naturale vi permetterà di godere al meglio del mare cristallino e della sabbia fine, immersi nella natura incontaminata di una perla dell’Isola di Cipro in mezzo al Mar mediterraneo.