Protaras

Protaras, un piccolo centro marittimo in mezzo ai mulini abbandonati e al mare cristallino

La viva cittadina marittima di Protaras si trova nella zona sud-est dell’Isola di Cipro. Questo centro si estende per circa 5 km lungo la costa di Famagosta. Tutti coloro che decideranno di passare un periodo di vacanza in questo luogo rimarranno colpiti dalla bellezza delle spiagge di sabbia fine e dal mare cristallino, ma anche dalla vita notturna che offre questo centro. Inoltre si tratta di una zona rinomata per le numerose possibilità che offre di fare sport acquatici.


Fra questi è possibile fare canottaggio, sci nautico, provare il parasailing, il wakeboard o fare un semplice giro in pedalò. La sua fama come centro turistico è iniziata a crescere durante gli anni ’80: un numero sempre maggiore di turisti ha fatto si che nascessero nuove strutture ricettive ed attività che potessero venire in contro alla crescente richiesta. Questo centro si affermò come una valida alternativa alle altre città che diventavano sempre più affollate, come ad esempio Agia Napa che si trova a circa 6 km di distanza. Prima di questo boom si trattava di un centro quasi del tutto disabitato ed intatto, un luogo immerso nella natura pieno di mulini a vento, ancora presenti in alcune zone.  


Uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici da vedere è la baia degli alberi di fico si tratta di uno dei fazzoletti di spiaggia più belli di Cipro e si estende per oltre 10 km con un affaccio che dà sulle acque miti e cristalline del mar Mediterraneo. Per chi vuole godersi il relax di una vacanza, questo angolo di Protaras, è davvero un posto rilassante dove poter godere del sole durante i mesi più caldi e della bellezza della natura durante tutto l’arco dell’anno. Le insenature sottomarine rocciose, poco a largo dalla costa, regalano uno spettacolo di rara bellezza per gli amanti delle immersioni.

Recenti scavi archeologici hanno fatto si che venissero rinvenuti dei reperti di epoca greco-romana. Questo testimonia l’esistenza di un insediamento già durante il periodo classico. È molto probabile che qui sorgesse la città di Lefkola, importantissima per il suo porto commerciale.


Cipro-Protaras

Quasi sicuramente il successo turistico di Protras è dovuto alla bellezza delle suespiagge di sabbia fine ed al suo mare cristallino che permette di svolgere diversi sport acquatici o fare immersioni. Nella parte meridionale della cittadina troviamo un’altra importante spiaggia, quella di Green Bay. Qui verrà un po’ messo da parte il comfort per lasciare spazio alla totale bellezza della natura e alla pace circostante. In quest’angolo di paradiso mancano servizi e strutture particolari e questo rende la Green Bay un posto dove poter godere al meglio del mare di Cipro.

Un riparo dalle folle chiassose dove poter vivere in totale relax la propria vacanza. Una simile atmosfera, anche grazie alla difficoltà per raggiungere questi posti, è Kapparis Beach nei pressi di Paralimni, nella parte più settentrionale della costa, un letto di sabbia fine con lo sfondo di un mare cristallino vi regaleranno un momento di bellezza in questo splendido posto. L’ideale per avere un contatto con la natura ma anche per godere delle attrattive dell’Isola di Cipro. Protaras rappresenta una meta da non mancare per chi decide di visitare quest’angolo di paradiso in mezzo al Mar Mediterraneo.

 

Troodos