Notizie Utili

Notizie utili ed informazioni per affrontare un viaggio nella bellissima Isola di Cipro

L’isola di Cipro
è situata nella zona orientale del Mar Mediterraneo situata  a sud della Turchia e a circa 100 km di distanza dal Vicino Oriente. Si tratta della terza isola più grande del Mediterraneo, dopo la Sicilia e la Sardegna e. Nonostante le sue ridotte dimensioni si tratta di un’area divisa in due stati: la Repubblica turca di Cipro del Nord e la Repubblica di Cipro.

Chi deciderà di visitarla rimarrà colpito dalla varietà di paesaggi e bellezze che offre questo luogo. Si potrà vivere una vacanza immersi tra storia e natura, tra leggende mitiche e mare cristallino.

Prima di sbarcare sull’Isola è bene conoscere alcune notizie utili che vi permetteranno di trascorrere al meglio una vacanza a Cipro. Per entrare a Cipro è necessario avere con sé una carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto. Non è necessario avere un visto turistico per visitare il paese. Tutti quelli che vorranno raggiungere l’area a nord del paese, la zona chiamata Repubblica Turca di Cipro, è bene che sappiano che per accedere in questa zona è obbligatorio entrare passando da un porto della Repubblica di Cipro o da un aeroporto, e da qui, successivamente, ci si sposta verso nord. Tutto questo a causa della delicata situazione politica che ancora esiste in quest’area.

Una volta entrati nella zona della Repubblica Turca di Cipro vi verrà rilasciato un visto temporaneo da restituire al momento dell’uscita. Il soggiorno in uno dei tanti hotel greco-cipriota, situati nella zona occupata di Cipro, se gestito in modo illegale, può comportare conseguenze giuridiche. Per questo è bene conoscere quali sono i punti legali per accedere nella Repubblica Turca di Cipro: i porti di Larnaka, gli aeroporti di Larnaka e Pafos, Lemesos (Limassol), Latsi e Pafos. Tutte le altre modalità di accesso tramite porti ed aeroporti non controllati sono illegali e quindi perseguibili giuridicamente. Chi deciderà di viaggiare con dei minori, anche per loro sarà necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto o la carta bianca. Queste notizie utili vi agevoleranno durante la vostra permanenza a Cipro.

Altre notizie utili per chi decide di visitare Cipro riguardano le possibili limitazioni per ciò che concerne i beni che si possono acquistare e portare con sé quando si viaggia: spostandosi da un Paese UE all’altro, a patto che i beni in questione siano destinati ad uso esclusivamente privato, non esistono limitazioni di nessun tipo.  Altre informazioni utili a Cipro riguardano gli spostamenti all’interno dell’isola: la guida a Cipro è a sinistra, quindi tutta la segnaletica e le precedenze sono uguali a quelle inglesi. I cartelli stradali riportano indicazioni in caratteri latini e greci. Spesso sulle strade secondarie non è presente nessun tipo di segnaletica quindi è consigliabile essere più prudenti. La bellissima Cipro potrà regalare a chi deciderà di visitarla grandi emozioni. Queste semplici informazioni utili vi aiuteranno a godervi al meglio il viaggio. Una serie di notizie e suggerimenti da tenere in considerazione prima e durante la vostra permanenza vi permetteranno di trascorrere una vacanza indimenticabile.