Clima

L’isola di Cipro, clima mediterraneo per una perla da visitare 365 giorni all’anno

L’isola di Cipro
con i suoi 9.250 km² di superficie è la terza isola più grande del Mar Mediterraneo, dopo La Sardegna e la Sicilia, in quanto ad estensione. Misura 96 km di larghezza e 240 km di lunghezza. Si tratta di un antichissimo crocevia di tre continenti, lungo il quale si incrociano ancora vie di navigazione che uniscono occidente ed oriente. Si trova 70 km a sud della Turchia e 100 km ad ovest del medio Oriente.

La sua costa si estende per ben 648 km, tra spiagge di sabbia fine e mare cristallino. Si tratta dell’unica isola divisa in due stati distinti, infatti troviamo, divise dalla Green Line, la Repubblica di Cipro (nella zona più a sud, che appartiene all’area greca) che fa parte dell’Unione Europea, mentre nella zona più a nord abbiamo la Repubblica Turca di Cipro (appartenente , appunto, all’area turca).

I suoi 800.000 abitanti la rendono un’isola tranquilla, che si divide tra storia antica, miti e leggende e grandi centri moderni dal sapore orientale, ad esempio la capitale, Nicosia, con i suoi 200.000 abitanti.

Il clima locale è fortemente determinato dalla sua posizione geografica. Si tratta di un clima tipicamente mediterraneo con inverni temperati e poco piovosi, ed estati calde e moderatamente asciutte. Le due catene montuose di Cipro, Kyrenia nel nord e Troodos a sud ovest dove c’è il Monte Olimpo che arriva fino a 1953 metri, rappresentano i punti più alti dell’intera isola. E qui, durante l’inverno è possibile che nevichi per alcuni giorni. Nelle zone di pianura, come ad esempio quella di Mesaria, le precipitazioni sono davvero scarse, così come sulla costa. Infatti qui non superano i 500 mm durante l’arco dell’intero anno. Le piogge si concentrano maggiormente durante i mesi invernali, in particolar modo nei mesi che vanno dall’autunno alla primavera.

L’estate dura in genere da metà Maggio fino a metà Ottobre, e l’inverno da Dicembre fino a Febbraio/Marzo. Durante i mesi estivi il clima a Cipro è caratterizzato da giornate serene con temperature che raggiungono in certi casi anche i 40 °C. La brezza marina che soffia lungo le coste riesce a mitigare questo caldo secco ed afoso, che nell’entroterra rende alcune giornate davvero soffocanti. Gli inverni hanno invece un clima molto mite, con minime sulla costa che arrivano fino a 6/7 °C.

Chi deciderà di visitare Cipro non potrà non voler godere del mare cristallino e delle spiagge di sabbia fine che regala questa splendida Isola. La temperatura dell’acqua del mare supera spesso i 22 °C durante i mesi che vanno da fine Maggio a metà Novembre. Durante il mese di Agosto, in alcune zone, l’acqua arriva a raggiungere i 27 °C. Anche durante i mesi più freddi la temperatura dell’acqua rimane relativamente alta, si aggira attorno ai 16/17 °C. Cipro è una località bella da visitare durante tutto il corso dell’anno, perché finisce per regalare colori e sensazioni diverse a seconda della stagione che si sceglierà, ma l’ideale per godere del suo mare sarebbe visitarla tra Marzo ed Ottobre, regalandosi così dei momenti estivi che saranno difficili da dimenticare.

 


Temperatura media dell'aria espressa in gradi centigradi

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
17 17 19 23 26 30 33 33 32 28 23 20


Temperatura media dell'acqua del mare espressa in gradi centigradi

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
16 16 17 18 19 22 24 25 26 24 20 18