Gli Sport Praticabili

Gli sport praticabili a Cipro, un’isola di bellezza per innumerevoli attività all’aperto

L’isola di Cipro
rappresenta una meta turistica fra le più gettonate per gli amanti delle attività all’aperto, a stretto contatto con il bellissimo mare e con la Il natura incontaminata di alcuni angoli del paese. Il richiamo per chi ama praticare sport acquatici è abbastanza forte, soprattutto grazie alle sue numerosissime spiagge praticabili nelle quali vicinanze si trovano spesso agenzie private che permettono di noleggiare attrezzatura per regalarsi dei momenti di totale divertimento. I suoi 620 km di costa permettono di praticare qualsiasi tipo di sport che abbia a che fare con l’acqua, dal semplice nuoto, alla vela, surf, wind-surf, per finire con le più spettacolari e rilassanti immersioni.

Una fra le località maggiormente d’attrattiva per gli amanti del mondo subacqueo è sicuramente Agia Napa. Sono presenti scuole di sub anche a Pafos, Limassol e Polis. In questo modo potrete fare un piccolo corso durante la vostra vacanza o semplicemente appoggiarvi ad una di queste strutture per noleggiare l’attrezzatura da immersione necessaria. Per chi possiede una patente nautica o vuole dedicarsi a questo tipo di attività è possibile prenotare escursioni in barca e praticare così sci d’acqua, jet/sky o parasailing sull’acqua. In tutte le località turistiche possono essere noleggiate barche a vela ed a motore.

Il turismo enogastronomico di Cipro è sicuro motivo di attrattiva, l’isola è conosciuta soprattutto per i suoi tantissimi ristorantini di pesce fresco dislocati su tutto il territorio. Presso alcune dighe locali è anche possibile effettuare la pesca sportiva con l’amo, anche chiamata anglilng. Questa è praticabile durante tutto l’anno e per eseguirla è necessaria un’autorizzazione rilasciata dall’ufficio Centrale appartenente al dipartimento delle risorse Ittiche di Cipro.

Diversi tour operator propongono un tipo di vacanza che abbia come fulcro le lunghe camminate ed escursioni lungo i numerosi sentieri di campagna presenti sull’Isola. Questo tipo di viaggio vi permetterò di scoprire le bellezze nascoste di questa Isola nel cuore del Mar Mediterraneo. Generalmente queste escursioni sono patrocinate dall’Ente Nazionale per il turismo di Cipro. Sono stati individuati ben 72 percorsi dal dipartimento dell’economia Forestale locale, per una lunghezza totale di 322 km. Questo tipo di attività è sicuramente più rilassante e si dedica maggiormente all’esplorazione del territorio.

Fra gli sport praticabili a Cipro sicuramente il ciclismo ben si sposa con l’aspetto naturalistico dell’Isola. Gli appassionati di mountain bike possono noleggiare mezzi a due ruote in diversi punti dell’isola e seguire percorsi dedicati lungo il verde.  A Cipro attualmente è possibile praticare anche il golf: sono presenti 4 campi all’aperto ai quali è possibile accedere. Fra questi, i più grandi ed importanti sono l’Aphrodite Hills che si trova nei pressi di Petra tou Romiou, luogo dove si pensa sia nata la Dea Afrodite. Questo campo ha una superficie di ben 6299 mq. Il secondo campo da golf per estensione è quello di Secret Valley Golf Club, situato sulla costa meridionale, anch’esso nelle vicinanze di Petra tou Ramiou. Quest’ultimo ha una superficie che si estende per 5985 mq e possiede 18 buche.

Praticare sport a Cipro rappresenta un modo per godersi al meglio la propria permanenza in questa bellissima isola, dedicandosi alla natura e alle attività all’aperto che offre un angolo di paradiso come questo.