CIPRO - Limassol

I Cavalieri Templari e le Origini del Cristianesimo nell'isola di Afrodite

  • Tour guidato , Viaggi esperenziali , Tour emozionale
  • 8 giorni / 7 notti
  • 3 stelle , 4 stelle , 3 stelle superior
  • Come da Programma

L’Isola Cipriota segna il confine tra Oriente ed Occidente. Per questa ragione la sua storia ha contrassegnato il destino del Mediterraneo. In epoca antica le civiltà classiche portarono cultura e ricchezza. La sua vicinanza alla Terrasanta e la sua collocazione strategica tra Europa e Medio Oriente ha attirato popoli di ogni etnia. In questo tour, con un esperto di Storia Medievale, andremo alla ricerca delle tracce di questi monaci guerrieri che, nel 1185 dopo la morte di Baldovino IV, re di Gerusalemme e la caduta dei territori d’Oltremare, che tornarono di dominio musulmano, ripiegarono su Cipro dove stabilirono il nuovo quartier generale e vissero come monaci eremiti, ma anche dei luoghi dove predicarono gli Apostoli provenienti dalla Terra Santa, per diffondere il Vangelo e convertire gli abitanti dell’isola. 

Dettagli

PROGRAMMA DEL TOUR:
Giorno 1 –  Arrivo a Cipro
Incontro in aeroporto con la guida e trasferimento all’Hotel a Limassol.


Giorno 2 – Paphos
Nominata nel 2017 Capitale Europea della Cultura, l’intera città di Paphos rientra nell’elenco dei siti patrocinati dall’UNESCO. Prima visita ad Agia Paraskevi, una basilica con 5 cupole, con affreschi del XV secolo. Giunti nel centro città, ci dirigiamo alla Chiesa di Panagia Krysopolitissa, costruita nel 1.200, sopra le rovine della Basilica Bizantina più grande dell’isola. All’interno del complesso si può vedere il Pilastro di S. Paolo, dove, secondo la tradizione, San Paolo fu flagellato prima che il Governatore Romano Sergius Paulus si convertisse al Cristianesimo. Nei pressi del pittoresco Porto, nelle Case di Dioniso, avremo l’occasione di ammirare alcuni dei più bei mosaici Romani, tra il quinto e il terzo secolo avanti Cristo. Visiteremo poi le antiche Tombe dei Re: diffuse su di una vasta area, queste impressionanti tombe sotterranee risalgono al quarto secolo prima di Cristo. Sono scavate nella roccia e alcune sono ornate di colonne in stile Dorico. Pranzo facoltativo, a richiesta, euro 19 a persona, inclusi acqua e vino.

Giorno 3 – Nicosia

Iniziamo la nostra visita quotidiana dal Museo di Cipro: una ricca raccolta di reperti antichi e tesori dal Neolitico all’epoca Bizantina. Avremo il tempo di passeggiare lungo le stradine di Laiki Yitonia, lo storico e popolare quartiere della Capitale e la sua famosa Ledra Street. Nel pomeriggio visitiamo la Cattedrale di San Giovanni, finemente decorata con incredibili affreschi e l’esclusivo Museo Bizantino, che ospita una delle maggiori collezioni di icone di Cipro. Ci recheremo poi ad una delle 3 porte dell’antica Lefkosia (Nicosia), che attraversa le Mura Veneziane. Queste massicce mura hanno un perimetro di 4,5 km, con ben 11 bastioni che circondano totalmente la città vecchia. Pranzo facoltativo, a richiesta, euro 16 a persona, inclusi acqua e vino.

Giorno 4 – Famagosta – Salamis.
Superando la “Linea Verde”, ci dirigiamo verso Est, nella storica città di Famagosta, un tempo la più famosa destinazione turistica dell’isola. La città vecchia, circondata da una delle fortificazioni Veneziane meglio conservate del Mediterraneo, si fregia di una quantità di edifici e palazzi Medievali. All’interno delle mura visitiamo la Cattedrale di San Nicola, (convertita in Moschea dopo la conquista Ottomana e rinominata Lala Mustafa Pasa Mosque). Il nostro tour continua verso l’antica città di Salamis, che, secondo la tradizione, fu fondata da Teuceo, figlio di Telamone, il quale non poteva ritornare a casa dopo la guerra di Troia, avendo fallito nel vendicare suo fratello Aiace. Durante l’impero Romano, Salamis fu un importante porto commerciale e divenne una promettente base per la nascente Cristianità. Qui gli Apostoli Barnaba e Paolo, giunti dalla Terra Santa, iniziarono la loro predicazione per diffondere il Cristianesimo a Cipro e in Asia Minore. Proprioin questo luogo fu fondato il Monastero di San Barnaba, nativo di Salamis, a testimonianza del ruolo fondamentale di Cipro per la Cristianità nel Mediterraneo. Sulla via del ritorno ci imbattiamo nella “ghost city” , un tempo fiore all’occhiello e località turistica di Famagosta, resa inaccessibile dal 1974. Pranzo facoltativo, a richiesta, euro 16 a persona, inclusi acqua e vino.

Giorno 5 – St Hilarion – Bellapais – Kyrenia.
Attraversando la “Green Line”a Nicosia, ci dirigiamo al Castello di St Hilarion, sui monti di Kyrenia. In origine era un Monastero che prese il nome da un monaco che scelse quel luogo impervio, come suo eremo, con un Monastero ed una Chiesa costruiti nel X secolo. Sotto i Bizantini divenne una roccaforte contro i Pirati Arabi che attaccavano la costa. Durante il periodo di Lusignano, unitamente ai Castelli di Kantara e Bufavento, costutuì la linea difensiva a protezione dei Crociati. Ci fermiamo poi all’Abbazia di Bellapais, un rimarchevole esempio di architettura Gotica del periodo Lusignano. L’Abbazia comprende una Chiesa, un refettorio, un dormitorio ed un magazzino. Le celle circondano e si affacciano sul chiostro interno. Infine arriviamo nella bella città costiera di Kyrenia. Passeggiano lungo il golfo, visitiamo il Castello di Kyrenia, costruito nel XVI secolo dai Veneziani, sopra una precedente fortificazione dei Crociati.
Arrivando a Nicosia, ci dirigiamo verso la Moschea Selimyie, in origine Cattedrale Cattolica di Santa Sofia, in stile Gotico, con il suo portale monumentale e la facciata finemente scolpita.
Pranzo facoltativo, a richiesta, euro 16 a persona, inclusi acqua e vino.

Giorno 6 – Trodoos: Le Chiese Bizantine.
Oggi ci rechiamo alle montagne Trodoos. Guidando attaverso frutteti e vigneti, raggiugiamo la Chiesa di Agios Nicolao tis Stegis. Le sue pareti sono completamente ricoperte di affreschi datati dall’XI al XVII secolo, ed è giustamente considerata una delle più belle Chiese Bizantine dell’isola. Procediamo al villaggio di Galata, per visitare la Chiesa di Panagia Tis Pothithou. Prossima fermata alla Chiesa di Tis Asinou, a Panagia, una delle 10 Chiese patrimonio dell’UNESCO nei monti Trodoos. Costruita in una pineta, possiede affreschi Bizantini tra i più raffinati di Cipro.
Pranzo facoltativo, a richiesta, euro 16 a persona, inclusi acqua e vino.

Giorno 7 – Kouriun – Kolossi – Apollo Ylatis – Omodos
.
Procedendo lungo la costa, ci imbattiamo nel sito archeologico di Kouriun. Ospita un magnifico teatro Greco-Romano, delle Domus Romane e una Basilica Proto-Cristiana con un Battistero del V secolo, sul lato Nord: fu probabilmente la Cattedrale dell’antico regno. Raggiungiamo poi Kolossi, ed entriamo nella fortezza Medievale, un raffinato esempio di architettura bellica. D’importanza strategica, fu la roccaforte dei Crociati. Dal 1291 servì la Grande Commanderia dei Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme. L’edificio è un’alta torre quadrata di 21 metri con tre piani. Il piano terra è diviso in tre parti ed è stato probabilmente utilizzato come ripostiglio. Oggi il monumento ospita il Museo Bizantino e Medievale di Cipro.


Secondo l’archeologa Elena Stylianou la struttura è straordinaria. E’ un insieme di architettura gotica, resti ottomani e del periodo britannico. Un edificio che mostra quella che è la storia di Cipro, in particolare di Limassol, cittadina molto vicina al cuore dell’isola stessa.
Facciamo una fermata d’obbligo al Tempio di Apollo Hylates, una dei siti religiosi dell’antica Cipro, dove Apollo veniva venerato in qualità di dio dei boschi e protettore della città di Kourion. Raggiungiamo infine Omodos, un bel villaggio rinomato per il suo vino. Passeggiando lungo le sue strade lastricate, visitiamo il Monastero di Stavros (della Santa Croce). Pranzo facoltativo, a richiesta, euro 16 a persona, inclusi acqua e vino.

Giorno 8 – Partenza

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, oppure a richiesta soggiorno mare in una delle più belle località dell’isola.

HOTEL PREVISTI (o similari):
Limassol:
 Hotel Navaria 3 stelle 
Limassol: Hotel Curium 3 stelle superior
Limassol: Hotel Mediterranean Beach o Elias Beach 4 stelle

Le quote indicate nella relativa sezione si intendono per un gruppo minimo di 8/10 persone. Sono disponibili quotazioni ad hoc per due o più persone.

Date e prezzi
Prezzo
dal 26/12/21 al 31/10/22
Quota individuale in camera doppia
€ 721
Incluso/Escluso

La quota comprende:
- Trasferimento collettivo aeroporto/hotel/aeroporto
- Sistemazione in hotel 3/4 stelle
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- Escursioni e trasferimenti in bus, minibus, auto
- Guida locale parlante italiano (bilingue)
- Ingressi ai musei e siti archeologici previsti nel programma.

La quota non comprende:
- Volo di andata e ritorno (a partire da € 150 p.p.)
- Supplemento per trasferimento privato aeroporto/hotel/aeroporto 30 euro a persona
- Supplemento singola (disponibile su richiesta)
- Supplemento hotel 4 stelle (disponibile su richiesta)
- Riduzione hotel 3 stelle (disponibile su richiesta)
- Supplemento cena di Natale 40 euro a persona
- Supplemento cena di Capodanno 40 euro a persona
- Quota iscrizione 20 euro a persona
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento (3% del prezzo finale esclusa quota iscrizione)
- Pasti durante le escursioni
- Mance

Appunti di Viaggio

Cipro stato membro dell’Unione europea, ancora oggi si sente l’influenza della tradizione del Medio Oriente. Molti storici, ma anche appassionati turisti, sono attratti dalla storia delle crociate. Nel seminterrato del castello medievale di Kolossi, una ex roccaforte vicino alla città di Limassol, si trova una cappella molto famosa. Qui nel lontano 1191 si sposò Riccardo Cuor di Leone, che fu re d'Inghilterra che poi la conquistò. Successivamente alla partenza di Riccardo d’Inghilterra per la Terra Santa, scoppiò una rivolta che spinse il re a dubitare sul considerare la conquista dell'isola un valido guadagno e alla fine si convinse a vendere il territorio ai Cavalieri Templari, che l'acquistarono per 100 000 bisanti.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!