PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA-CIPRO NORD
Partenza con volo speciale per Larnaca e trasferimento in hotel a Famagosta. Pranzo libero e giornata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: KYRENIA-NICOSIA
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Nicosia, l’unica capitale al mondo divisa da un muro nel cuore della città. Moderna e vivace, merita di essere scoperta per la sua storia e le sue attrazioni culturali. Le antiche mura costruite dai veneziani, oggi ancora intatte, cingono la città antica e ne sono tratto distintivo e ancora, la moschea Selimye, conosciuta come cattedrale di Santa Sofia, è uno dei meravigliosi esempi di architettura gotica. Imperdibile la sosta al caravanserraglio Buyuk Han, costruito dagli ottomani e utilizzato come punto di riposo e ristoro per i viandanti: un edificio a due piani con un cortile interno al centro del quale troneggia una minuscola, graziosissima moschea. Con le sue antiche mura in pietra, gli archi bizantini, i freschi porticati adornati di piante e fiori è un luogo davvero piacevole per fare splendide foto e riposarsi un po’. Tempo libero a disposizione con possibilità, per chi desidera, di fare una passeggiata all’interno della “linea verde” per immedesimarsi nel vissuto del luogo. Pranzo in ristorante locale. Partenza alla volta di Kyrenia, chiamata da molti la Portofino di Cipro: all’estremità orientale del vecchio porto si trova il suo Castello, di epoca medioevale, con una cappella del XII secolo e il museo dei naufragi. A pochi km dalla città, su uno dei punti più suggestivi della montagna, il Monastero di Bellapais, altro esempio di architettura gotica, da cui si gode di un panorama spettacolare. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° GIORNO: SALAMINA-FAMAGOSTA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Salamina uno dei più grandi centri commerciali dell’impero d’oriente all’epoca dell’Impero Romano. Dopo la visita al Monastero di San Barnaba e al Museo archeologico, si raggiunge l’antica città di Salamina con le sue terme, il teatro e la piazza del mercato. Proseguimento per Famagosta, il museo a cielo aperto di Cipro Nord: ricca di storia e fascino, le influenze di diverse civiltà si riflettono nella sua architettura e cultura. Pranzo libero e visita della Torre di Otello, castello medioevale ben conservato (alcune parti non sono visitabili per ristrutturazione), della Moschea Lala Mustafa Pasha (Cattedrale di San Nicola), la più straordinaria cattedrale gotica dell’isola, e del Palazzo Veneziano. Non può mancare uno sguardo al quartiere di Varosha, dove il tempo sembra essersi fermato: se c'è un luogo in Europa dove toccare con mano cosa significa abbandonare completamente una città dall'oggi al domani, Varosha ne è il migliore esempio. Tempo libero a disposizione per girare all’interno della città vecchia dove si trovano negozietti e locali. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° GIORNO: FAMAGOSTA-BAFRA
Dopo la prima colazione partenza per la zona turistica di Bafra e trasferimento all’Alpiclub Kaya Artemis per il soggiorno mare.
5°-6°7° GIORNO: SOGGIORNO MARE
Soggiorno mare all’Alpiclub Kaya Artemis dove godere del relax sulla splendida spiaggia dal mare cristallino o arricchire il soggiorno con l’escursione facoltativa, da acquistare in loco, alla penisola di Karpaz.
8° GIORNO: BAFRA-ITALIA
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?