Tra i tanti motivi che spingono qui a Cipro milioni di turisti ogni anno c’è quello di voler trascorrere una vacanza di mare e spiagge e panorami suggestivi da immortalare in fotografie e selfie!
La cosa bella è che qui potete andare al mare 8 mesi l’anno: il meteo consente di godersi lidi e tuffi in mare quasi tutto l’anno, praticando sport come windsurf, vela o immersioni e per i più nottambuli una vita notturna fatta di divertimento, discoteche e locali.
Le spiagge più note e frequentate di Cipro
Qui ne elenchiamo 12, ma una volta che sarete sull’isola vi consigliamo di fare delle escursioni alla ricerca dei piccoli angoli nascosti, in realtà ogni insenatura, ogni “playa” ha proprie caratteristiche uniche e suggestive.
- Nissi (Ayia Napa)
- Kaplica
- Faraglioni di Afrodite (Petra tou Romiou, Paphos)
- Coral Bay (Peyia)
- Dasoudi
- Fig Tree Bay (Protaras, rinomata per lo snorkeling)
- Finikoudes (Larnaka City)
- Konnos Beach (Ayia Napa)
- Makronissos Beach (Ayia Napa)
- Lara Beach (Paphos)
- Olympion Beach
- Petra Tou Romiou
Come potete vedere nella mappa delle spiagge ripresa da Google Maps per darvi un’idea del percorso, potreste, in un intero giorno, visitarle tutte (circa 6 ore in auto).
Spiagge di Cipro Nord, da non perdere!
Il maggiore dei centri marittimi della costa Nord è sicuramente Girne, o Kyrenia, famosa per il suo porto ed il suo castello, ma tra le spiagge della parte turca di Cipro, consigliamo quelle della Penisola di Karpas, circondate da una lussureggiante vegetazione mediterranea.
Si tratta infatti di una riserva naturale dove, oltre al mare bellissimo, potrete trascorrere ore piacevoli tra paesini in pietra molto caratteristici. Tutto intorno avrete boschi, montagne e di fronte a voi il mare turchese.
Se amate lunghe distese di sabbia bianca allora dirigetevi un po’ più a Sud, a Golden Beach con i suoi dieci chilometri di spiaggia color borotalco.
Poi c’è Latchi fatta di sabbia e ghiaia, ha un fascino tutto particolare grazie anche al villaggio dei pescatori che si trova lì vicino: provate i piatti della tradizione nelle taverne locali. Anche la spiaggia di Chrysochou ha un appeal primitivo grazie alla natura che la circonda: qui, secondo la leggenda, la dea Artemide veniva a gettarsi in queste acque. Non perdete la Turtle Beach, chiamata così proprio perché le tartarughe Caretta Caretta vengono a depositare qui le loro uova.
Se volete provare un’esperienza un po’ diversa affittate una barca e dirigetevi più ad Ovest, verso la baia di Guzelyurt: un piccolo angolo di paradiso raggiungibile soltanto via mare.
Chi vuole praticare immersioni o snorkeling può andare a Capo Greco. Si può raggiungere a piedi attraverso sentieri sterrati o dal mare con piccole barche; qui il panorama è fatto da insenature e grotte marine da scoprire: un luogo dal fascino selvaggio e l’acqua turchese.
Nei dintorni di Limassol c’è poi la spiaggia comunale di Pareklishia: sabbia chiara e mare calmo su una superficie di trecento metri di larghezza per quattrocento di lunghezza. Un po’ più a Sud, nella baia di Akrotiri, spicca per bellezza la spiaggia Lady Mile di sabbia e ciottoli.
E per i più piccoli? A Cipro ci sono spiagge particolarmente indicate per le famiglie con bambini a seguito, ne abbiamo parlato sul nostro blog: Le spiagge di Cipro più indicati per i bambini
IMPERDIBILI OFFERTE PER CIPRO con Evolution Travel
CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma dettagliato, foto, commenti, attività e itinerari!
NON PERDERE QUESTA OCCASIONE PER UNA VACANZA STRAORDINARIA!
- Feed has no items.